Un nuage à croquer – zucchero filato, etimologia e teoria della traduzione

Quest’anno ho tutte classi nuove, che non sono “cresciute” nella curiosità francofila con me. Quindi vorrei in qualche modo portarcele, iniziarle alla gioia delle parole, delle storie delle parole, dell’importanza delle parole: i verbi, semmai, arriveranno. Così venerdì ho ceduto alla richiesta di una di queste nuove classi, un gruppo simpatico, che aveva buttato là, gentilmente, di fare una attività “pour Halloween”: pourquoi le demander au prof de français? C’est bien étrange, ça… Sorprendendo anche me stessa, li ho accontentati: ho iniziato a far vedere loro la mia passione del momento, “Jack et la mécanique du coeur”, il film musicale d’animazione tratto dal romanzo di Mathias Malzieu: è una storia di adolescenti innamorati e diversi, pronti a sfidare i casi della vita, un noir, gentile, molto fantasioso eppure un po’ reale.
E grazie a una ragazzetta che mangia zucchero filato rosa, il magico mondo delle parole e delle lingue e delle traduzioni si è rivelato!
– Un nuage à croquer?
– Tu parles de moi?
– Non, de ce que tu manges…
Qualcuno ha percepito “nuage”, probabilmente non hanno capito “croquer”, di sicuro però hanno colto “tu manges” e quindi: come si dice “zucchero filato”?, chiedono i ragazzini.
Finalmente!
In italiano è una parola un po’ banale, si dice il cosa (lo zucchero)e il come (filato), nessun riferimento alla forma, alla leggerezza, allo scricchiolio, ma poiché ci siamo abituati, non ci disturba troppo.
Il francese nemmeno rende merito a quella nuvola: “barbe-à-papa”; c’è un aspetto infantile, de dessin animé, e, nel mio immaginario, un aspetto un po’ sessuale…
Il resto dell’Europa aggiunge l’idea, anzi l’immagine dell’ovatta: “Zuckerwatte”, “algodon azucarado”, “algodão doce”, “vată de zahăr”, cioè “cotone dolce”, proprio come l’inglese: “cotton candy”…
Ma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...